Skip links

Fare Teatro

Citazione

Dall’a.s. 2021/2022 Coquelìcot ha ottenuto accredito dal MIUR Ministero dell’Istruzione e della Cultura, come ente artistico per la promozione dei temi della creatività, nel sistema nazionale di istruzione e formazione.

LABORATORI DI TEATRO COQUELICOT
Ogni anno, da ottobre a maggio, proponiamo dei percorsi sul Fare Teatro, nella nostra sede in Villa Emilia a Lido di Camaiore (LU).

I nostri percorsi si rivolgono a coloro che vogliono intraprendere un’esperienza teatrale, per una crescita personale e/o professionale.
Tecniche e nozioni teatrali verranno adattate e modulate ai partecipanti, sull’età, sulle attitudini del singolo e del gruppo.
Il lavoro proposto è in generale orientato a dare maggiore consapevolezza del proprio movimento corporeo e vocale, per potenziarne la fiducia e l’ascolto.

I nostri percorsi si strutturano in tre fasi:

– Attività di training: esercizi a carattere psico-fisico che introducono gli aspetti dell’azione e reazione, del ritmo, dell’ascolto e della fiducia. Gli esercizi sviluppano l’espressività e la creazione individuale e corale.
– Creazione teatrale: attraverso improvvisazioni e utilizzo e analisi di testi, verranno presentati i concetti di personaggio, di dialogo/relazione, di conflitto, di tempo/ritmo e di spazio

– Allestimento di una messa in scena: le prime due fasi del lavoro convergono nella creazione di una messa in scena originale e all’incontro col pubblico.

Gli spettacoli finali dei laboratori verranno presentati a giugno al Coquelìcot Day, una giornata dove sul palco del Teatro dell’Olivo di Camaiore, verranno presentati gli esiti finali dei laboratori.

 

GIGLIOLAB – Laboratori per bambini, ragazzi ed adulti al Teatro del Giglio di Lucca.
Dal 2015 Coquelicot Teatro conduce corsi di Teatro nella sezione GiglioLab del Teatro del Giglio di Lucca, rivolti a

  • bambini/e 5-8 anni / 9-12 anni /
  • ragazzi/e 13-18 anni
  • adulti

Per maggiori info visitare il sito https://www.teatrodelgiglio.it/ e contattare il Teatro

IL TEATRO VA A SCUOLA
Dal 2004 realizziamo con scuole di ogni ordine e grado e con la metodologia del Teatro-Educazione, laboratori di teatro.

Il teatro e l’educazione sono due realtà che possiedono finalità comuni: da un lato l’educazione, che pone al centro dell’azione pedagogica la persona con tutte le sue potenzialità da sviluppare; dall’altro il teatro, che persegue lo stesso obiettivo attraverso attività che stimolano lo sviluppo delle creatività e della comunicazione.

Gli incontri si svolgono seguendo tre fasi:
– Fondazione
Costituzione del gruppo di lavoro, creazione di un terreno favorevole, di un clima di ascolto, di interesse e divertimento.
– Creazione
Momento in cui l’espressione prende forma: l’immaginazione narrativa e scenica dei singoli e del gruppo acquistano visibilità e comunicabilità nel il loro trasformarsi in storie e personaggi, in scene e ruoli.

– Condivisione
E’ il riconoscimento del senso del lavoro. Il gruppo celebra il termine del proprio viaggio, ripercorrendone le tappe e condividendone i contenuti a partire dai propri vissuti.

I percorsi sono progettati nelle finalità con le insegnanti referenti, per essere modulati sulle peculiarità della classe e sulle
esigenze educative e didattiche.

SCRIVERE PER RACCONTARE – IL GIOCO DELLA SCRITTURA CREATIVA

La scrittura può diventare uno strumento per leggersi, per rielaborare un presente e per creare una
(nostra) storia che possa influenzare il futuro.
Attraverso lo strumento della scrittura creativa con gli studenti e le studentesse esploreremo le storie presenti all’interno di ognuno. Tali storie potranno essere frutto
della memoria personale, della fantasia, o porteranno essere un mix fra questi due potenti elementi.
Il gioco dello scrivere diventerà uno strumento per conoscere sé stessi e gli altri (i propri compagni), e anche per farsi conoscere.

P.E.Z. — Progetti educativi zonali nell’ambito disagio/intercultura/diversabilità della Regione Toscana
I nostri laboratori rientrano nelle proposte progettuali dei PEZ e si rivolgono alle scuole dell’infanzia, primarie, medie inferiori e istituti superiori della Versilia e della Piana di Lucca.

TEATRO SOCIALE
Il Teatro è facilitatore all’espressione di sé, alla relazione, alla condivisione e all’accrescimento personale.
I percorsi che proponiamo si realizzano in centri per il recupero delle dipendenze, per la socializzazione di per persone con disabilità e centri di aggregazione giovanile.

Collaboriamo con enti pubblici(Asl, Serd..) e privati (cooperative, associazioni, agenzie formative)

 

TEATRO AZIENDE

Il Fare Teatro si presta al miglioramento della comunicazione e della relazione, con grandissime potenzialità di socializzazione, di aggregazione e di relazione. Attiva una riflessione sui propri comportamenti in forma ludica, di grande impatto emotivo ed intellettivo e può aiutare a rivalutare e a guardare con occhi diversi la propria mission lavorativa.

Il lavoro proposto in ambito formativo aziendale, si incentrata principalmente sulla simulazione e sul role playing.
Ciò che avviene durante il laboratorio è un continuo “rigioco” della realtà, finalizzato a catturare nuovi meccanismi che possano aiutare a capire le possibilità dell’agire. I partecipanti vengono così coinvolti in un lavoro di formazione non tradizionale che motiva attivamente e piacevolmente in maniera esperienziale, divertente e al tempo stesso incisiva ed efficace.

Attraverso la pratica dell’improvvisazione qualsiasi idea, anche la più ardita e/o astratta, qualsiasi stato d’animo, anche il più controverso, può trovare una forma e una dimensione comunicabile. È evidente quindi che il fine principale di questi interventi è quello di favorire e/o migliorare l’interazione personale, la comunicazione, l’empatia.

Dal commerciale al tecnico, dal manager al quadro, sarà possibile lavorare sulla rappresentazione di uno stato emotivo in una situazione di difficoltà comunicativa e, attraverso la rielaborazione teatrale, individuare il modo più consono, oltre che più proprio, per comunicarlo.

Percorsi di counseling in cui il teatro e la scrittura sono strumenti utili e liberatori per conoscersi ed esprimere parti di sé.

Tali percorsi sono proposti sia come percorsi individuali, sia come percorsi di gruppo, e sono volti alla promozione del benessere personale.

Info e contatti Laerte Neri 347/0861062

Annualmente proponiamo percorsi di scrittura autobiografica, di scrittura narrativa e di scrittura per il teatro.
Tali percorsi sono proposti sia in contesti privati (spesso per adolescenti e adulti), sia in contesti pubblici (scuole medie e superiori). Attraverso spiegazioni teoriche, esempi, e molta pratica di scrittura si sperimenta il mondo della narrazione e le sue tante diramazioni. I percorsi spesso sono articolati in moduli tematici, e ogni modulo è composto da otto incontri in presenza.

Laboratori annuali per bambini/ragazzi/adulti

This website uses cookies to improve your web experience.
Explore
Drag