JACOB - la storia di un uomo che rincorreva il tempo

immagine:  JACOB -  la storia di un uomo che rincorreva il tempo
di Paolo Pisi, Paolo Simonelli, Silvia Poggianti, Marica Bonelli, Laerte Neri
con Paolo Simonelli, Stefania Luisi, Marica Bonelli, Laerte Neri
regia di Paolo Pisi (Manicomics teatro)
scenografie: Sun
effetti audio. Leonardo Palmerini
Produzione Coquelìcot Teatro

Una moderna fiaba che racconta di ”Jacob” un poetico personaggio amante dei fiori, delle piante e dei giochi che spesso si perde nel tempo e nei sogni. E' sempre in ritardo su tutto ed è sempre l'ultimo in tutto. Vive la realtà a volte in un modo un pò distorto. I rimproveri della moglie, del direttore e del signor coscienza lo migliorano, ma a modo loro. Da una parte, l’uomo inserito nella vita quotidiana e dall’altra un uomo arido che non ha più voglia di sognare e di giocare, un poco come un gabbiano che non ha più la forza per volare.
L'arrivo di due sarti, venuti con la scusa di cucire un abito nuovo adatto per il futuro di Jacob, segnerà una svolta. Grazie al loro aiuto tornerà il desiderio di giocare, sognare, fantasticare e Jacob troverà il giusto equilibrio tra l’uomo che perdeva tempo e l’uomo “inserito”.
Lo spettacolo affronta tematiche quali il tempo, sul come usarlo, se perdere tempo a volte non significhi guadagnare tempo, magari per coltivare i propri desideri o sogni. Uno spettacolo che ci parla di cosa vorremmo fare da grandi, della nostra famiglia e dell’ambiente in cui viviamo e come sia importante ragionare un po’ con la propria testa e un po’ con il cuore.

Jacob propone una lettura lucidamente acuta, sebbene affrontata con la verve e la leggerezza di uno spettacolo per bambini, di tematiche sociali di grande attualità, presentandosi anche alla visione di un pubblico adulto….affiancando alle forme del teatro tradizionale alcuni tratti tipici del teatro di strada, risulta di grande freschezza e godibilità.
Alessandra Gregori, Libertà, 24 ottobre 2006. 

--------------
Tema: il tempo, i desideri e i sogni, le attitudini

Fonti bibliografiche: L’uomo che perdeva tempo (racconto di L. Neri) Storie di cronopios e di fama (J. Cortàzar), Momo (M. Ende), Castelli di rabbia (Barricco)
 
 

Allegati:
DOC Scheda tecnica dello spettacolo (DOC: 26 K): /public/allegati/scheda_tecnica_jacob.doc

PDF Rassegna stampa (PDF: 224 K): /public/allegati/rassegna_Jacob_.pdf


Galleria fotografica